homescontents

Via III Trav. Libertà, 29 - 88900 Crotone (KR)

EVENTI FORMATIVI.

Evento formativo on line.

Formazione per Veterinari consulenti d’ufficio e di parte. Dettagli Anmvi 12 Maggio 2021.

I Medici Veterinari possono mettere le loro competenze al servizio della giurisprudenza. Seconda edizione del corso per Veterinari Consulenti Tecnici CTU e CTP. 

Dal 19 giugno al 10 luglio si terrà la seconda edizione del corso di formazione per Veterinari Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e di parte CTP. Docente per ANMVI sarà l’Avvocato Daria Scarciglia, relatrice della prima edizione. 

Diventare Consulenti Tecnici, d’ufficio o di parte, è una importante opportunità professionale e la propensione allo svolgimento di consulenze tecniche è in crescita. E’ in crescita anche l’esperienza maturata dai Medici Veterinari nelle sedi giudiziarie, nell’ambito dei procedimenti su materie veterinarie. All’interesse per l’esercizio di questa competenza professionale si accompagna l’esigenza di acquisire o consolidare una preparazione giuridica e pratica.
Lo svolgimento di consulenze tecniche è remunerato ed è sempre più richiesto a professionisti in possesso di una specifica competenza scientifico-professionale irrobustita dalla conoscenza dei fondamentali della medicina veterinaria forense, sia giuridici che metodologici.

In quattro moduli per altrettante date, l’Avvocato Daria Scarciglia formerà i discenti veterinari secondo un programma teorico-pratico, basato su casistiche reali e sulle esperienze testimoniate da Medici Veterinari che hanno praticato come consulenti d’ufficio (chiamati dal Giudice) o di parte (per produrre perizie) in ambito civile o penale, sia per reati in cui sono coinvolti animali sia per reati nell’ambito della filiera alimentare.

Il Corso, tutto in modalità digitale, è rivolto anche ai Medici Veterinari che si accostano per la prima volta alla consulenza tecnica in ambito civile e penale. Per esigenze didattiche, la frequenza è rivolta a un numero massimo di 80 partecipanti. Al termine del Corso (4 date da 3 ore) verrà rilasciato un certificato di frequenza spendibile all’iscrizione negli elenchi provinciali dei Tribunali e un attestato di Sviluppo Professionale Continuo (SPC) pari a 12 crediti formativi.

Le date dei 4 moduli
19 giugno 2021 – La normativa
26 giugno- Le questioni tecniche
3 luglio – Lo svolgimento della consulenza
10 luglio – La responsabilità e il caso «pilota»

Le date sopra indicate cadono tutte di sabato, l’orario è sempre dalle ore 14:30- alle ore 17:00.
Durata: 12 ore

Piattaforma streaming: Vetchannel
Per la modalità didattica del corso,interattiva e con esercitazioni, non è previsto il replay on demand.

pdfCorso_CTU_2a_edizione_Programma.pdf2.17 MB

Iscrizione solo on line
Scadenza: 16 giugno 2021

Dott. Paola Morace
DMV Dirigente I Liv.
SERVIZIO VETERINARIO AREA B
VIA BOTTEGHELLE
A.S.P. 88900 CROTONE
TEL/FAX 0962 924821
TEL CEL 328 3031487

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *